FLAVIA
Flavia's Day 2015
Programma Flavia's Day 2015
Flavia

Flavia è una bambina intelligente, vivace, come tante altre bambine, ma all’età di 2 anni le viene diagnosticato un Neuroblastoma 4° stadio con il quale ha combattuto per tre anni nel reparto di Oncologia del Bambin Gesù di Roma. Da allora Flavia diventa una bambina speciale. Il suo mondo ruota a ritmo di terapie e ricoveri ospedalieri ma in questo mondo ha insegnato a tutti noi cosa significhi la forza, il coraggio, la voglia di vivere, l’amore.

Ha affrontato decine di chemioterapie, radioterapie, interventi chirurgici, un trapianto midollare in camera sterile e continui, sistematici ricoveri per le inevitabili conseguenze di tutte queste cure.

La malattia sembrava essere stata debellata ma si riaffaccia; il suo cammino viene inizialmente frenato ma presto riprende la sua corsa e vince, portandosi via la nostra “piccola leonessa”. Ma la sua forza rimane impressa nel nostro cuore.

La ricordiamo vivace e sorridente nel letto di ospedale sempre pronta ad incoraggiare i suoi “nuovi amici” che affrontavano per la prima volta le terapie che lei invece già conosceva da tempo.

La ricordiamo sorridente e paradossalmente felice di stare con le sue infermiere del cuore, serena nel farsi visitare dai dottori di cui aveva imparato a fidarsi.

La ricordiamo felice di tornare a casa quando le era permesso e riprendersi un po’ di quella vita che non aveva più, con le sue cuginette, le sue amiche, i suoi compagni di scuola.

Questa bambina “speciale” ha potuto esternare il suo grande carattere anche grazie alla rete di volontariato che ruota intorno a quel reparto: le visite dei Clown, delle volontarie sono stimoli ed emozioni fondamentali per questi bambini speciali e lo sono anche per i genitori che vivono per un sorriso dei loro figli.

“Gli amici di Flavia” sono in quel reparto e combattono ogni giorno per riprendersi la loro infanzia, la loro spensieratezza, i loro giochi. E’ una realtà dura quella che vivono che li porta inevitabilmente a diventare dei piccoli uomini, delle piccole donne. Ma sono bambini e come tutti i bambini hanno bisogno del loro mondo fantastico.

L’Associazione “Gli Amici di Flavia” O.N.L.U.S. vuole donare loro un sorriso, un momento di spensieratezza e gioia, vuole creare una parentesi di serenità nelle lunghe giornate di ricovero ospedaliero. Vuole aiutare questi bambini speciali e le loro famiglie a godere di qualche giornata diversa negli intervalli di tempo possibili tra una terapie a l’altra.

Flavia ci ha insegnato quello di cui ha bisogno “un bambino speciale”, noi ne abbiamo tratto insegnamento.

Silvia e Igor

present